Il tuo cane tira al guinzaglio Ecco 6 suggerimenti per prevenirlo

Written by

Portare a spasso il cane può diventare un bel problema, soprattutto se il nostro fidato amico è di grossa taglia o se noi non siamo esattamente Arnold Schwarzenegger. Rischiamo insomma di finire per terra e di farci male, oltre che di perdere la pazienza e ritrovarci a sbraitare in mezzo alla strada.

 Se anche nel tuo caso è il cane che porta a passeggio te, e non viceversa, continua a leggere a vediamo insieme come evitare che il cane tiri il guinzaglio, per goderci finalmente una passeggiata in santa pace.

  1.  Rilassati. Non è una gara a chi è più forte o più testardo – e il tuo cane è sicuramente più testardo di te, come tutti cani lo sono rispetto ai loro padroni. Prima di uscire di casa, rilassiamoci e proviamo a fare dei grandi respiri con gli occhi chiusi e la mente libera. Se siamo calmi e rilassati, al nostro Fido arriveranno le nostre vibrazioni, come se il guinzaglio potesse trasmetterle. Anche lui prenderà la passeggiata come un momento di relax.
  2.  Cambiare prospettiva. Non sempre la prima prospettiva è quella giusta, per esempio possiamo cercare di capire come fare in modo che il nostro cane cammini rilassato accanto a noi, invece di concentrarci su come evitare che tiri il guinzaglio. Che cosa vorresti che facesse il tuo cane, invece di tirare?
  3.  Premiata attenzione. Il cane, quando è fuori dal suo ambiente domestico, è così distratto che smette all’istante di darci retta. Allora cominciamo a premiare la sua attenzione, ovviamente con qualcosa da mangiare, tutte le volte che siamo fuori casa e riusciamo a catturare il suo sguardo e la sua considerazione.
  4. Non andare tu da lui, verrà lui da te. Qualcuno dice che funziona così anche nei rapporti di coppia: se il tuo partner  non ti presta attenzione e va per la sua strada, fai uno o due passi indietro e chiamalo verso di te. A quel punto, forse per paura, tornerà indietro. Con il cane funziona esattamente allo stesso modo, ma fuor di metafora, sul marciapiede e per strada. Imparerà a focalizzarsi su di te.
  5. Passeggiata come esercizio. Prendiamo la passeggiata con il nostro cane come un vero e proprio momento educativo: premiamolo quando fa le cose giuste, per esempio quando smette di tirare e cammina al nostro fianco.
  6. Start & stop. Immaginiamo di avere un interruttore al guinzaglio, quindi lasciamo il braccio rilassato quando passeggiamo, ma irrigidiamoci e fermiamoci all’istante, sul posto, quando il cane inizia a tirare. In questo modo facciamo capire al nostro amico che non otterrà nulla comportandosi con irruenza.

 Non esistono guinzagli magici o cani già educati, è tutta una questione di addestramento e di vibrazioni positive. Se il cane tira, adesso, dipende soltanto da te.

Article Categories:
All

Comments are closed.

Shares