Sport divertenti da fare con gli animali

Avete mai pensato di fare sport con il vostro affezionato animale domestico? Certo, nel caso sia uno di quelli che abita in un acquario o in rettilario può risultare problematico, ma se avete un cane o un gatto è una cosa che potreste voler prendere in considerazione. Magari scoprirete che sarà lui lo sprone necessario a farvi vincere la pigrizia, il che è tanto di guadagnato. Ma quali sport si possono fare con i nostri amici a quattro zampe? Andiamo a scoprirlo.

Tanto per cominciare va detto che fare movimento per il nostro pet è di fondamentale importanza, lo aiuta a stare in forma, a vivere più a lungo e a stare bene psicologicamente in generale. E la cosa vale anche per noi! Di sport che potete fare insieme al vostro cane ce ne sono davvero molti, e spiegare le regole di ognuno porterebbe via troppo tempo, oltre a risultare noioso, quindi ci limiteremo a fare un elenco più o meno completo e poi starà a voi decidere di approfondire quello che vi sembra più congeniale.

Cominciamo con uno sport tra i più impegnativi, l’Agility Dog. Questo è uno sport che avete visto molte volte, visto che da sempre riscuote un discreto successo e ogni anno si svolgono i campionati del mondo. Consiste in un percorso, di varie difficoltà, che il vostro cane dovrà affrontare seguendo le vostre indicazioni. Impegnativo perché richiede molto allenamento e grande intesa cane/padrone, ma da un punto di vista fisico non vi farà tornare a casa con la lingua per terra. Da notare che esiste la controparte per gli amanti dei gatti, che si chiama Cat Agility, quindi vale due.

Tornando ai cani, molto divertente è uno sport chiamato Flyball, che consiste in una staffetta tra due squadre di cani. Il gioco quindi introduce il gioco di squadra e la competizione simultanea, il che lo rende un gioco adrenalinico molto apprezzato. Visto che si tratta di riportare la palla al padrone, questo sport non ha il corrispettivo per gatti.

Poi si possono citare Disc Dog, uno sport acrobatico che prevede l’uso del frisbee, oppure Dock Diving, in cui ci si tuffa in mare con il proprio cane. Attività all’aria aperta che aiuteranno grandemente il vostro cane a stare bene e avere una vita attiva. Certo, per chi vive in città non sono sempre la scelta migliore, quasi sicuramente non la più comoda. In questo caso, per chi vuole tenersi in forma con il proprio animale domestico, che sia cane o gatto, la soluzione migliore è sempre quella di fare jogging insieme. È utile impostare una routine e cercare di andare a correre al parco con costanza, cosa più facile da fare con l’arrivo della bella stagione. In questo modo si risparmia anche tempo, perché a prescindere da tutto il cane a correre al parco bisogna portarlo, allora perché non unirsi a lui invece di guardarlo mentre corre a recuperare la pallina che gli avete lanciato? In questo modo si risparmia sull’iscrizione in palestra e si passa più tempo insieme. Certo, se non potete fare a meno della sala pesi o della lezione di pilates sarebbe bello avere la possibilità portare il vostro pet in palestra. Fate una ricerca, se vivete in una grande città potrebbe esserci un servizio del genere già avviato. E nel caso contrario, potreste essere voi i primi ad offrirlo!