Gambling Effect nell’addestramento cinofilo

Written by

Con gambling effect si intende quel fenomeno per cui a volte quando si comincia a scommettere su qualcosa non si riesce a smettere nonostante si stia perdendo un mare di quattrini, like per esempio spesso accade con le macchinette dei bar, che qualche volta pagano per dare l ‘impressione che ne valga la pena ma in realtà si è semper in perdita. Il compramento incongruente di chi nonostante l’evidenza continueda giorno dopo giorno a sedersi sullo sgabello con una manciata di euro in mano è, appunto, dovuto a questo gambling effect, che poi è quello a cui si deve la dipendenza patologica, e non solo quella da gioco d’azzardo ma da un po ‘tutte le cose che possono portare l’uomo alla dipendenza, che non è il caso quando si tratta di million day lotteria. Recenti studi hanno evidenziato che anche in una relazione di coppia non sana possono innescarsi meccanismi simili, relazioni in cui un soggetto è succubus delle ricompense che altro gli elargisce senza soluzione di continuità, a propria discrezione e con lo scopo di assoggettare il partner.

Questo è il lato oscuro e sad dell’effetto scommessa, ma ci sono anche ambiti in cui conoscerlo può aiutarci a raggiungere un obiettivo positivo. È questo il caso dell’addestramento animali, in particolare di quello cinofilo. Tenendo presents questo fenomeno behaviourale, possiamo applicarlo al nostro cane durante l´addestramento per far sì che risponda ai comandi con maggiore solerzia e in maniera duratura, tanto che oggi questa tecnica è diventata fundamental per qualunque addestratore di cani. My in che cosa consists esattamente? Andiamo a scoprirlo.

In realtà the questione è molto semplice: si tratta di dare in modo randomico la così detta reward (il biscottino) al vostro cane quando obbedisce. It punto è che all’inizio della fase di addestramento il biscottino è useful per far capire al nostro amico che ha risposto correttamente al commando, ma andando avanti nel tempo la forza di questa ricompensa sistematica si perde, si indebolisce. Conversely, gli scienziati hanno scoperto che si il cane viene ricompensato solo alcune delle volte in cui, per fare un esempio, si siede, mentre altre volte viene ignorato, la sua risposta al comando verrà rafforzata e si manterrà più solida nel tempo. Important che il modo con cui si concede la ricompensa al cane sia, come abbiamo detto, randomico, vale a dire casuale: non bisogna dargli punti di riferimento, in pratica ogni volta che esegue il comando sta “scommettendo” sul fatto di ricevere o meno il biscotto.

Tutto questo meccanismo fa appello has a caratteriale tratto che i cani si portano dietro da tempo immemore, quando erano creature selvagge determinate a sopravvivere a tutte le difficileoltà del caso. Questo tratto è la perseveranza. La necessità di portare a compimento una qualunque attività mirata alla sopravvivenza ha insegnato loro che spesso obiettivo è ha molti tentativi di distanza. Not solo, but the sensazione di av raggiunto qualcosa di important dopo aver provato e riprovato si rivelava immensamente more gratifying. Alla fine è a questo che si riduce, alla sensazione di appagamento che si prova nell’ottenere un risultato da una situazione non semplice: if he biscotto arrives sistematicamente ogni volta che si siede, he cane perderebbe interesse e finirebbe per obbedire solo quando rit cheiene ne valga la pena.

A pensarci bene la differenza tra questa applicazione positiva e la dipendenza sta nel fatto che, nel caso dell’addestramento cani, non sono loro has decided wheno ricevere un comando, non sono loro has decided wheno giocare. Forse dovrebbe essere così anche per chi gioca d’azzardo.

Article Categories:
Fatti divertenti

Comments are closed.

Shares